19.4.06

Piazza Venezia, la pedana dei vigili diventa 'a scomparsa'


Alberto Sordi l'ha scelta per girare alcune divertentissime sequenze del film "Il vigile". Per i romani è da sempre il 'palcoscenico' dei 'pizzardoni' per eccellenza.
Da oggi, la storica pedana dei vigili urbani di piazza Venezia si rinnova, con un modello 'a scomparsa'. Il nuovo 'piedistallo', progettato da Atac, è azionato da un comando elettroidraulico che ne permette la scomparsa a livello dell'asfalto, evitando così che di notte, in assenza dei vigili, auto, camion e moto continuino ad andarci contro. Più in dettaglio, la nuova struttura è costituita da un pistone che solleva un cilindro di acciaio del diametro di circa un metro e mezzo.
La pedana è posizionata in un corpo di cemento armato posto sotto il manto stradale. Il movimento viene attivato da un dispositivo di comando a 'doppio consenso', con due interruttori di cui uno azionato da una chiave. Un sistema di sicurezza blocca il movimento della pedana se un oggetto si inserisce nell'area di azione del cilindro. In caso di 'black out' si può ricorrere alla manovra manuale.
Comune di Roma