14.10.07

ATTENZIONE....E' UNA TRUFFA!

Ennesimo episodio di micro-criminalità nella zona di Largo Preneste e dintorni:

In questi giorni ci stanno arrivando segnalazioni, dai Cittadini residenti, di una coppia (un uomo e una donna di nazionalità straniera) che si aggira nel nostro quartiere Prenestino -Labicano in cerca di persone da truffare.
La commedia che inscenano inizia con l'avvicinarsi della donna  ad un/a passante al quale chiede se può controllargli un'anello (una FEDE) , che ha trovato per terra, se sia d'oro o meno. L'anello, abilmente contraffatto, trae in inganno il Cittadino che conferma l'autenticità. La donna, dichiarandosi di religione differente da quella d'appartenenza dell'anello, chiede al passante se vuole acquistarglielo per la somma di 50euro, visto che lei non potrebbe indossarlo. Se il "malcapitato" cede subito all' "AFFARE" bene, se nò entra in scena il compare, un uomo, che fà finta di aver sentito il dialogo tra i due ed offre la cifra di 70euro per entrarne in possesso. A questo punto il povero passante è all'epilogo della storiella, se abbocca all'improvvisata "Asta" il gioco è fatto, e torna a casa con il suo bellissimo anello in "Ferro Placcato d'Oro", ma se riesce a mantenere la lucidità delle scelte, rifiutando "l'AFFARE", i due ATTORI si allontanano come se niente fosse in cerca di un'altro incosapavole ONESTO CITTADINO.

Il Comitato Spontaneo di Quartiere "Area Verde Di Largo Preneste", premette che con le segnalazioni non ci sono pervenute descrizioni precise dei truffatori, lasciandoci pensare che si possa trattare  di un gruppetto ben affiatato e/o di personaggi che modificano il loro aspetto per rendersi irriconoscibili, mette in guardia nel non cascare in questa ennesima TRUFFA ai danni dei Cittadini, ed in particolare a persone Anziane.
Preghiamo tutti e tutte, coloro che ne hanno possibilità, di effettuare un "Passa Parola", in modo di rendere inerme la TRUFFA.

Comitato Spontaneo "AREA VERDE DI LARGO PRENESTE", nel Municipio VI Roma.

21.9.07

Formazione: 32 milioni in favore di donne e giovani

Promuovere azioni di welfare innovativo a favore delle famiglie e delle donne. Contrastare le nuove forme di marginalità sociale e la disoccupazione intellettuale. Migliorare il capitale umano. Interpretare i cambiamenti della società e programmare meglio le risorse pubbliche.
A questi obiettivi sono diretti i bandi emessi dall'assessorato all'Istruzione della Regione Lazio, che nell'anno europeo delle pari opportunità ha posto in atto un'azione strategica per la formazione, dedicata in particolare alle donne e ai giovani.
Le azioni previste dai bandi, in scadenza e in corso di pubblicazione, sono state illustrate oggi dall'assessore all'Istruzione, Silvia Costa, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta alla Pisana, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, il Direttore regionale Formazione, Elisabetta Longo, insieme alle Consigliere Paola Brianti, Antonietta Brancati e Maria Antonietta Grosso, nonché il Commissario straordinario dell'Istituto di studi giuridici A.C. Jemolo, Aldo Rivela.

"Nel Lazio abbiamo alcuni primati positivi – ha detto l'Assessore Costa – come un buon tasso di scolarizzazione, più alto rispetto alla media nazionale. Ve ne sono altri, tuttavia, ancora negativi: la disoccupazione e la ricerca di occupazione , ad esempio, sono prevalentemente femminili e risulta spesso difficile conciliare lavoro e famiglia. Sulla base di ricerche mirate e di attività di ascolto delle esigenze del territorio, analizzate in sede di concertazione con gli stakeholders, i 'portatori di interessi' nei confronti delle politiche di genere, il nostro Assessorato ha deciso di sostenere e di dare una risposta strategica a queste necessità."
"Abbiamo fatto grandi passi avanti dal 2005, anno di insediamento della Giunta Marrazzo. La capacità di impegno dei Fondi europei – ha sottolineato Silvia Costa – per quanto riguarda la misura E1, relativa alla promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, è notevolmente aumentata in questi due anni, passando dal 45% del 2005 al 98% del 2007."
"Abbiamo destinato a questi interventi sulle pari opportunità 32 milioni di euro, che finanzieranno progetti sulla promozione della partecipazione al mercato del lavoro delle donne over 40 e relativi all'imprenditoria femminile nell'ambito dello sviluppo rurale, iniziative di formazione delle assistenti familiari, di quelle materne e di sperimentazione del servizio di nido familiare. Quanto ai giovani, sono previste borse di studio per la partecipazione a master e dottorati e tirocini per giovani avvocati. Saranno presto erogati, inoltre, i voucher formativi individuali, che potranno essere spesi per corsi di formazione inseriti nell'apposito catalogo dell'offerta formativa, che sarà pubblicato a breve sul nostro sito www.sirio.regione.lazio.it. Infine, saranno finanziate le ricerche sull'impatto delle politiche di welfare e di pari opportunità di genere nei servizi educativi e formativi ed in quelli di inserimento lavorativo nella nostra Regione- ha concluso l'assessore Costa.

Raid al campo nomadi della Tiburtina

A pochi giorni di distanza, da quello che sembrava esser solo un episodio isolato, oggi siamo costretti a prendere atto del nuovo raid al campo nomadi della Tiburtina. Le quaranta persone con volto coperto da passamontagna, armati di catene, bastoni, che hanno lanciato delle molotov, mi auspico che riflettano sull'insano gesto che hanno perpetrato ieri nei confronti di gente inerme. Spero, altresì, che una mano sulla coscienza ma soprattutto una sulla bocca se la mettano tutti coloro che, cavalcando l'onda dell'emotività, fomentano l'odio razziale e indirettamente scatenano la violenza di chi è subito pronto a brandire strumenti d'offesa. Un plauso va necessariamente indirizzato ai i carabinieri in borghese che, con il loro tempestivo intervento, hanno sventato un assalto che oggi, al posto dello sdegno, poteva invece far piangere lacrime amare.

14.9.07

STUPEFACENTI E GIOVANI: LA SITUAZIONE A ROMA

Il traffico e l'abuso di sostanze stupefacenti, soprattutto fra i giovani, è un problema che deve essere affrontato con estrema attenzione.
A Roma, i confortanti dati sui fermi, gli arresti ed i sequestri di questa estate, da parte delle forze dell'ordine, confermano, a mio giudizio, quanto di buono si fatto per garantire la legalità sul territorio capitolino.
Questo, in concertazione con tutte le parti interessate, ci sprona a continuare su questa strada, lavorando su un piano di azioni armonizzate volte a conciliare sia la sicurezza che la salute.
Comunque la parola d'ordine non dovrà essere repressione ma prevenzione, con un approccio multiculturale; giacché sono necessarie osservazioni su aree diversificate che insieme afferiscono al sistema della domanda e dell'offerta.
E' necessario individuare le giuste tecniche per annullare l'offerta e per ridurre sempre più la domanda. Infine, reputo di fondamentale importanza l'attuazione ed il rispetto di tutti i protocolli di collaborazione, come ad esempio fra la Regione ed il SILB, per garantire e tutelare la sicurezza di ogni cittadino in ogni momento ed in ogni contesto.

9.9.07

Scuola: avvio sperimentale del comodato d'uso

Assicurare il diritto allo studio e contrastare il caro-scuola. Questo l'obiettivo dell'avvio sperimentale del comodato d'uso voluto da Regione Lazio e Comune di Roma. Il comodato d'uso permette agli studenti di prendere in prestito, direttamente dalla scuola, i libri di testo.
 
A renderlo noto, in una conferenza stampa, l'assessore regionale all'Istruzione Silvia Costa e l'assessore comunale alle Politiche scolastiche Maria Coscia. Quest'anno, la sperimentazione partirà nelle scuole medie di Roma 'Pio la Torre', 'Giovanni Paolo II' e 'Paola Sarro', oltre che nella scuola media 'Gianni Rodari' a Manziana, in provincia di Roma.
 
''Le scuole che aderiscono all'iniziativa - ha detto l'assessore Costa – anziché distribuire i buoni alle famiglie aventi diritto, perché al di sotto di un certo reddito, potranno, con il consenso delle stesse famiglie, utilizzarli per acquistare i libri adottati dal collegio dei docenti. Gli insegnanti, a loro volta, si impegnano a non cambiare i libri di testo durante l'intero triennio".
 
Le famiglie degli studenti sottoscriveranno quindi dei veri e propri contratti di comodato con l'impegno di restituire i libri in buone condizioni alla fine dell'anno scolastico o del ciclo di studi.
 
Il Lazio è tra le primissime regioni, assieme a Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Trentino Alto Adige a sperimentare il comodato d'uso che permetterà alle famiglie degli studenti non beneficiari di borse di studio e buoni libri, di risparmiare il 100% della spesa.

servizio civile al Comune di Roma

Pubblicato il secondo bando 2007 per il servizio civile al Comune di Roma, con sette nuovi progetti per un totale di 38 posti. I giovani tra i 18 e i 28 anni possono fare domanda al Comune fino alle 14 del prossimo 1° ottobre.
 

Prestare servizio civile al Comune vuol dire fare esperienze utili alla crescita e alla formazione, in diversi ambiti.
 
Ecco i nuovi progetti:
 
1) Scuola per tutti: scolarizzazione minori nomadi rom. Cause ed effetti della mancata frequenza scolastica.
 
2) La comunicazione interna per migliorare la qualità dei servizi – Progetto 2007.
 
3) Il patrimonio e la memoria – Fori Imperiali.
 
4) "Specialmente noi" 2.
 
5) Centri antiviolenza comunali: azioni di supporto a donne e figli.
 
6) "L'arcobaleno".
 
7) "Roma capitale, monumenti e fontane.
 
E' possibile leggere il bando integrale sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.it) e sulle nostre pagine del Servizio Civile. Per ogni informazione, chiamare il call center "ChiamaRoma" 060606. 
 

Notte Bianca

(ANSA) - ROMA, 9 SET - Secondo una prima stima, 2 milioni e mezzo hanno partecipato alla 5/a edizione della 'Notte Bianca' a Roma, ha reso noto il sindaco Veltroni. Anche grazie alla mitezza del clima e alla rete elettrica italiana, l'evento ha evitato la pioggia e il black-out che funestarono due edizioni passate. 'Cultura e divertimento, con 400 spettacoli e 1.000 artisti - ha sottolineato Veltroni - non solo hanno invaso il centro ma hanno anche raggiunto la periferia, senza incidenti di rilievo'.

3.9.07

Da settembre telemedicina per 1000 pazienti

Oltre 1.000 persone affette da malattie respiratorie e cardiache che vivono nei territori di competenza delle Asl Roma B, Roma D, Roma H, Rieti e Viterbo da settembre, e per i prossimi 36 mesi, potranno essere assistite direttamente da casa grazie alla telemedicina, senza essere obbligate a recarsi nelle strutture sanitarie.
 
Ma è solo l'inizio.Se il progetto sperimentale varato dalla Giunta Marrazzo durante l'ultima riunione della Giunta, su proposta dell'assessore alla Sanità Augusto Battaglia, darà i risultati sperati la nuova modalità di teleassistenza potrà essere estesa anche a molti altri pazienti. Le patologie prese in considerazione per questa sperimentazione infatti, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e lo scompenso cardiaco cronico, sono molto diffuse nel Lazio e generano alti costi di cura.
 
Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita dei malati sottoposti a ossigenoterapia e a ventilazione meccanica e di sperimentare un modello assistenziale a casa del malato. Un modello assistenziale che consentirà di ridurre il ricorso alle cure ambulatoriali e a quelle ospedaliere, i cui costi sono particolarmente pesanti per il trattamento di queste patologie, basti pensare che – per quanto riguarda la Bpco – i tre quarti della spesa sostenuta dalla società per un paziente sono rappresentati dai ricoveri ripetuti.
 
Per la sperimentazione sarà attivata una centrale di teleassistenza e il coordinamento sarà affidato Ares 118.
 
Verranno utilizzate attrezzature complesse e sofisticate – web-cam, view-cam o videotelefono, associati a rilevatori di parametri vitali diversificati a seconda della patologia di base – che consentiranno di tenere costantemente sotto controllo i parametri vitali dei pazienti; i dati relativi alle loro condizioni verranno trasmessi a un'equipe medica composta da due cardiologi, due pneumologi e un infermiere che potranno individuare per tempo eventuali anomalie o peggioramenti dello stato di salute dei malati e intervenire di conseguenza.
 
I pazienti saranno monitorati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14. Nelle ore notturne e nei festivi la gestione del malato verrà delegata ai medici che garantiscono la continuità assistenziale.
 
Nel Lazio, durante il 2005, sono stati dimessi dagli ospedali regionali per malattie dell'apparato respiratorio 47.730 cittadini: di questi 14.400 per broncopneumopatia cronica ostruttiva e 7.268 per insufficienza respiratoria.
 
"Questo progetto è un tentativo coraggioso – ha dichiarato il presidente Piero Marrazzo – e una delle prime esperienze in Italia di gestione specialistica domiciliare mediante l'utilizzo del telemonitoraggio, in particolare per i pazienti affetti da Bpco. Si tratta di un'occasione importantissima – ha concluso – per iniziare a impiegare la telemedicina al fine migliorare la qualità della vita degli ammalati, in particolare quelli residenti nelle province meno attrezzate, e contestualmente per contenere e razionalizzare la spesa sanitaria". 

28.6.07

ECOINCENTIVI PER CICLOMOTORI E BICICLETTE

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha stanziato 15 milioni di euro per chi sceglie di rottamare il vecchio ciclomotore. La campagna lanciata dal Ministero è frutto di un accordo con Confindustria l'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma), nato con l'obiettivo di svecchiare il moto auto nazionale.

Il provvedimento permette a tutti i cittadini che sceglieranno di rottamare il vecchio ciclomotore, euro zero o costruito fino a tutto il 2001, di ottenere contributi significativi: la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto del motorino; il 30% del listino fino a un massimo di 250 euro per l'acquisto di una bicicletta; il 30% del listino fino a un massimo di 1000 euro per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica; il 30% del listino fino a un massimo di 700 euro per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita; il 15% del listino fino a un massimo di 300 euro per un motorino Euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo; l'8% del listino fino a 150 euro per un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi.

14.6.07

PD, NASCE COMITATO PROMOTORE ROMA: "DENTRO MOLTI GIOVANI E DONNE"

"E' stato costituito a Roma il Comitato promotore per il Partito Democratico che lavorerà nella Capitale per arrivare all'appuntamento della Costituente del 14 ottobre. Formato da 50 componenti, rappresenta le tante anime che si riconoscono nel progetto del Partito Democratico ed è caratterizzato da un'alta rappresentanza femminile (il 50%) e da una forte presenza dei giovani (età media intorno ai 40 anni)".
Lo rende noto un comunicato della Federazione Ds di Roma.
"Del Comitato promotore - si legge nella nota - oltre ai segretari cittadini di Ds e Dl, Mario Ciarla e Riccardo Milana, fanno parte, tra gli altri, Andrea Baldini, segretario della Sinistra Giovanile, Rita Besson, docente di economia e organizzazione aziendale, Salvatore Codispoti, presidente Unione Borgate, Mauro De Bosi, responsabile romano dell'Italia di Mezzo, Luigina Di Liegro, vicepresidente Fondazione don Di Liegro, Andrea Di Palma, presidente Adiconsum, Alberto Giustini, presidente Arci, Francesca Lavini, lavoratrice call center, Claudio Mannarino, consigliere municipale dei Moderati per Veltroni, Maria Grazia Passuello, presidente Solidea, Angelo Rughetti, segretario generale Anci, Michele Samogia, presidente Kanimambo e Roberto Tavani, coordinatore consiglieri municipali Lista civica. Parallelamente al varo del Comitato sarà aperta, in via Bergamo 43, la Casa dei Democratici, punto d'incontro per tutti coloro che nella Capitale vorranno collaborare alla costituzione della nuova formazione politica.
Attivo anche il sito internet (http://www.casadeidemocratici.it) attraverso il quale è possibile aderire all'appello dei promotori, essere aggiornati sulle iniziative in città e dare il proprio contributo. I membri del Comitato sono: Agostini Roberta, Alfonsi Sabrina, Baldini Andrea, Barone Luca, Besson Rita, Bianchi Alessandra, Calisse Clelia, Cascioli Sonia, Ciarla Mario, Cocuzzoli Vittorio, Codispoti Salvatore, Colletta Patrizia, Colosi Federico, Costantini Matteo, D'Ausilio Francesco, De Bosi Mauro, De Gasperis Luigia, De Giusti Antonella, De Stasio Bernardo, Desideri Federica, Di Battista
Chiara, Di Liegro Luigina, Di Marco Sabina, Di Palma Andrea, Di Santo Duilio, Gabrielli Anna Maria, Giustini Alberto, Latino Piero, Lavini Francesca, Leoncini Francesca, Lepore Giovanna, Lodici Claudio, Mannarino Claudio, Mariano Renato, Marino Benedetta, Milana Riccardo, Orazi Daniela, Paparo Silvia, Passuello Maria Grazia, Pavone Laura, Petrocelli Enrico, Prisco Franca, Ranieri Alessandro, Rughetti Angelo, Samogia Michele, Santi Eleonora, Scapicchio Piero, Silvi Simone, Tavani Roberto,
Visentin Serena".

6.6.07

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA ADRIANA: DAL 16 GIUGNO TRENI DEDICATI

Raggiunto un accordo tra Ferrovie dello Stato e Fondazione Musica per Roma per uno speciale servizio ferroviario abbinato all'acquisto del biglietto per gli spettacoli di FESTIVAL, il Festival Internazionale Villa Adriana - Lazio in programma nell'area archeologica di Villa Adriana di Tivoli dal 21 giugno al 14 luglio.

L'acquisto di un biglietto intero per gli spettacoli darà diritto al viaggio di andata e ritorno su un treno musicale con eventi a sorpresa, in partenza alle ore 19.10 dalla Stazione Tiburtina di Roma.

Una volta a Tivoli, un servizio navetta messo a disposizione dal Comune porterà il pubblico dalla stazione fino a Villa Adriana e lo accompagnerà al treno di ritorno, previsto per la fine di ogni singolo spettacolo in programma, e con arrivo a Roma Tiburtina alle ore 00.30.

Per la festa inaugurale gratuita che si svolgerà sabato 16 giugno nelle piazze di Tivoli, il Treno del FestiVAl partirà alle ore 16.20, accompagnato dai musicisti di Ambrogio Sparagna, che si esibiranno anche nelle vetture nel corso del viaggio.

Esclusivamente presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica sono in vendita i biglietti per gli spettacoli con i titoli di viaggio e in distribuzione i voucher per l'inaugurazione.

Un'utile notizia per tutti quelli che vorranno godere delle numerose proposte internazionali di musica, danza e teatro di FESTIVAL, senza doversi preoccupare né dei costi né dell'organizzazione degli spostamenti.(Roma notizie)

14.3.07

Diminuisce Ici, aumentano Irpef e TaRi

Diminuzione dell'Ici sulla prima casa dal 4,9 al 4,6 per mille e aumento dell'addizionale Irpef dallo 0,2 allo 0,5 per cento riequilibrato da un sistema di sconti e sgravi per 325.000 famiglie sull'Ici, se proprietarie della casa di residenza, o sulla Tariffa rifiuti, se in affitto.In questo modo, grazie al bilancio 2007, Roma avrà l'Ici fra le più basse d'Italia, anzi la seconda Ici più bassa d'Italia, dopo Bari. La riduzione dell'Ici sulla prima casa comporta un risparmio per le famiglie compreso nella maggioranza dei casi tra i 25 e i 30 euro. L'addizionale Irpef, però, comporta un carico aggiuntivo medio per famiglia di circa 105 euro l'anno.Le agevolazioni Ici riguardano 170.000 famiglie (di cui 70.000 esenti), pari al 36% del totale dei nuclei proprietari della sola casa di residenza; le agevolazioni Tari riguarderanno 155.000 famiglie, pari al 52% delle famiglie in affitto.Oggi, invece, la giunta capitolina si appresta a varare, fatte salve le agevolazioni gia' previste, l'aumento della tariffa rifiuti (Tari): per le famiglie sara' in media del 16%, per le imprese del 32%.
(Romaone)

13.2.07

Stop alle ricariche telefoniche

Pubblico la dichiarazione di Salvatore Raiti, deputato dell'Italia dei Valori, sulle ricariche telefoniche. Una dichiarazione che condivido completamente. Gli interessi dei cittadini vanno sempre anteposti a quelli delle lobby.
" Nel decreto Bersani sulle liberalizzazioni è previsto un importante taglio ai costi aggiuntivi sulle ricariche telefoniche: il primo e più evidente segnale di contrasto ai poteri forti, a tutto vantaggio dei diritti dei consumatori. Adesso pare che tale misura rischi di subire un brusco arresto, a causa di un possibile emendamento all’articolo 1 del decreto, all’esame della Commissione Attività Produttive.Domani, 13 febbraio, entro mezzogiorno si dovrebbe sapere chi sono i colleghi dell’Ulivo che hanno anteposto agli interessi dei cittadini, che già hanno pagato fin troppo per una tassa ingiustificata e sproporzionata, quelli delle compagnie telefoniche, che si sono trincerate dietro a incomprensibili problemi tecnici per adeguarsi rapidamente al provvedimento.Il mio invito agli onorevoli colleghi, di cui non è dato conoscere i nomi, è di correggere in tempo la propria posizione nei confronti dei consumatori, che devono rimanere la nostra priorità assoluta.Posticipare anche solo di qualche settimana, per bene che vada – ma si potrebbe trattare di mesi - l’entrata in vigore di un provvedimento che andrebbe ad agevolare i cittadini, per andare incontro alle esigenze di grosse multinazionali sarebbe inconcepibile.Mi appello, in secondo ordine, al buon senso del collega Lulli, relatore del decreto, al quale chiedo di usare minore elasticità nel valutare le motivazioni che vengono espresse dalle compagnie telefoniche: per quanto giustificate possano essere, non devono essere anteposte ai diritti dei cittadini. In questo caso il loro diritto, peraltro riconosciuto da un ampio consenso tra parlamento, governo e autorità, è quello di smettere di sottostare ad un meccanismo perverso ed iniquo.Ai colleghi onorevoli chiedo coerenza. Abbiamo preso un impegno con i cittadini.Manteniamolo!"
Salvatore Raiti

Municipi VI e VII - LA FINE DEI RIFIUTI

cassonetti nuovi? Già tutti da buttare. Hanno avuto questa triste sorte i 2.800 nuovi contenitori per rifiuti non riciclabili collocati lungo le strade dei Municipi VI e VII. Uno spreco non da poco se si pensa che ogni raccoglitore è costato ben 700 euro.Ma di chi è la responsabilità? Parte della colpa va alla struttura sicuramente più leggera e di miglior impatto visivo ma un po' troppo fragile: i cassonetti sono infatti privi di maniglie e pedali, sostituiti da un'apertura chiusa solo da una frangia di plastica. A contribuire allo scempio - dicono gli abitanti della zona -si sono poi aggiunti anche i rom che rovistano nella spazzatura. Il risultato è che la gran parte delle 'cerniere' che chiudono i contenitori è stata divelta trasformando i raccoglitori in vere e proprie discariche 'en plein air'. A farne le spese sono così i cittadini costretti a respirare il cattivo odore che inevitabilmente sale dai rifiuti.E le vie costrette a turarsi il naso non sono poche: su via Morandi a fare questa fine sono stati il 90 percento dei contenitori. Stesso scenario anche su via Collatina, Tor Tre Teste , Centocelle e via Alessandrino. Il peggio è che entro il 2008 l'Ama ha previsto di installare altri 30mila contenitori simili. Insomma, oltre al danno anche la beffa...Fonte: 'Il Giornale"

8.2.07

Via i voli notturni da Ciampino

A partire da lunedì prossimo 12 febbraio i voli notturni civili non opereranno piu' dall' aeroporto di Roma Ciampino, ma verranno spostati sullo scalo di Roma Fiumicino. Lo fa sapere l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac).Si tratta esattamente, spiega l'Enac, di quattro-cinque voli postali (cambia la frequenza giornaliera) della societa' Sda operati con due aeromobili dalle compagnie Mistral Air e Miniliner, e programmati, appunto, nelle ore notturne. I voli in oggetto sono attivi dal lunedi' al venerdi' ed effettuano da un minimo di 8 ad un massimo di 11 movimenti a notte. La decisione e' stata assunta nell'ambito dei lavori del tavolo tecnico costituito per valutare l'impatto ambientale del traffico aereo sullo scalo di Ciampino e per vagliare la fattibilita' della parziale ridistribuzione di alcuni voli dall'aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino. Al tavolo tecnico, promosso dal sindaco di Roma Walter Veltroni e coordinato dall'Enac, partecipano, tra gli altri, i Comuni di Roma, di Ciampino e di Marino, la Regione Lazio, lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, l'Enav, Assoclearance, Adr Aeroporti di Roma societa' di gestione degli scali romani, gli enti locali, i comitati cittadini, Legambiente ed il comitato di operatori aerei attivi sullo scalo di Ciampino.Lo spostamento di questi voli notturni rappresenta un primo passo verso una rimodulazione delle attivita' dello scalo in una logica di sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilita'. La misura rientra nell'impegno istituzionale dell'Enac di rispetto delle tematiche ambientali e delle politiche di contenimento dell'impatto acustico, a tutela della salute dei cittadini e, in particolar modo, dei residenti nelle zone limitrofe agli aeroporti. Veltroni: "Passo importante"''Un primo passo importante nella direzione giusta, quella dell'alleggerimento della pressione sullo scalo di Ciampino cosi' come deciso dal tavolo istituzionale avviato nei mesi scorsi''. Cosi' il sindaco di Roma Walter Veltroni commenta lo spostamento dei voli postali notturni da Ciampino a Fiumicino, definendolo ''un primo segnale concreto di rispetto e attenzione per la salute di quanti vivono intorno a quell'aeroporto''.''E' un primo frutto - aggiunge - di quell'azione promossa dal tavolo istituzionale e proseguita poi nel tavolo tecnico coordinato dall'Enac che dovra' portare a una verifica puntuale dell'impatto ambientale del traffico aereo su quello scalo e alle misure necessarie per riportarlo ad una condizione di sostenibilita', continuando tuttavia ad assicurare alle compagnie aeree le migliori condizioni per operare all'interno della nostra area''. Veltroni annuncia l'intenzione di ''continuare a lavorare'' su tale obiettivo, ''per il quale - sottolinea - sono certo potremo contare anche su un'attenzione forte da parte del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi''. Gasbarra: "Prima risposta per qualita' vita ciampino"''E un'ottima notizia che da' una risposta concreta alle richieste dei cittadini di Ciampino e alla qualita' della vita di un'intera comunita'''. Questo il commento del presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra in merito allo spostamento dei voli postali notturni, a partire dal 12 febbraio prossimo, dall'aeroporto di Ciampino allo scalo di Fiumicino. ''E' il primo importante risultato raggiunto dal tavolo tecnico che proseguirà il suo lavoro - ha proseguito Gasbarra - ma e' anche il frutto della concertazione, di un metodo di lavoro che in questi anni ha rappresentato il valore aggiunto per la soluzione dei problemi del nostro territorio''. Marrazzo: "Primo risultato significativo"''Un primo risultato significativo. La decisione dell'Enac di spostare i voli civili notturni da Ciampino a Fiumicino consente l'alleggerimento dell'impatto ambientale sui residenti intorno all'Aeroporto Pastine''. Lo afferma il presidente della Regione Piero Marrazzo.''Il confronto intorno al tavolo istituito su questo tema - prosegue Marrazzo - sta dando quindi i suoi primi frutti, dimostrando come si possa concretamente trovare un accordo capace di far coincidere le diverse esigenze degli operatori con la tutela della salute dei cittadini''.
(Romaone)